Davide Ghaleb Editore

HOME

Il teatro in quarantena dà alla luce "La figlia di Shylock"
di Giuseppe Emiliani
già pubblicato nella collana "Istantanee teatro"




In prima assoluta sabato 30 maggio (alle ore 20.00) sui canali social del Teatro Stabile del Veneto all’interno del palinsesto di “Una stagione sul sofà”.

La nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto, diretta da Giuseppe Emiliani, con le scenografie virtuali in tempo reale di 4DODO e interpretata da Margherita Mannino unisce a distanza tutta la filiera del teatro in uno spettacolo innovativo e unico nel suo genere.

“Non avrei mai immaginato di poter dirigere un mio testo teatrale lavorando a distanza. Io dalla provincia di Venezia, l’attrice dalla provincia di Treviso, lo scenografo e il suo staff dalla provincia di Udine, il costumista da Venezia e il musicista da Bruxelles. Non avrei mai immaginato, prima d’ora, di poter allestire a distanza un mini-set cinematografico, dirigere da remoto le riprese e poi montare in diretta il video all’interno di una scenografia virtuale tridimensionale, mutabile, che si compone in tempo reale. È un’avventura pazzesca. Ma possibile!”
Un’avventura, questa descritta dalle parole del regista Giuseppe Emiliani, prodotta dal Teatro Stabile del Veneto nelle settimane di lockdown e che ha messo insieme a distanza l’intera filiera della produzione teatrale (scenografo, costumista, attore, musicista) per dare vita a La figlia di Shylock. Sei troppo caro, perché io ti possegga, tratto dal Mercante di Venezia di William Shakespeare. Uno spettacolo pensato, costruito, interpretato interamente da casa e messo in scena grazie alla scenografia virtuale in tempo reale realizzata da Federico Cautero per lo studio di progettazione 4DODO. Si tratta di un upgrade della tecnica di costruzione di una scenografia virtuale che 4DODO dal 2012 sviluppa nell’ambito del teatro, degli spettacoli, degli eventi e delle installazioni multimediali, e che debutterà in prima assoluta sabato 30 maggio (alle ore 20.00) sui canali social del Teatro Stabile del Veneto all’interno del palinsesto di “Una stagione sul sofà”.
Ricordiamo che "La figlia di Shylock" è stato pubblicato, per i tipi di Davide Ghaleb Editore, nel gennaio 2015, all'interno dei testi teatrali della collna Istantanee, con il titolo "Women in love", di Giuseppe Emiliani.

Questi i link di approfondimento e per vedere lo spettacolo:

https://www.facebook.com/TeatroStabiledelVeneto/

Teatro stabile del Veneto

davanti e dietrio lo schermo