Davide Ghaleb Editore

HOME

LA SELVA
Ensamble di musica antica
CAUSA MALTEMPO,
IL CONCERTO È STATO RINVIATO
A DATA DA DESTINARSI

 

OFFICINA MERAVIGLIA
Cooperativa di Comunità

con il patrocinio di
Comune di Vetralla
Pro Loco di Vetralla

con la collaborazione della
Casa Editrice Davide Ghaleb

presenta

LA SELVA

Ensemble di musica antica


Domenica 30 agosto ore 18

Giardino di Palazzo Paolocci
via Roma, 41 Vetralla (VT)

 

Si ricorda che il biglietto per la partecipazione consiste nell’acquisto di un volume a scelta
dal catalogo della casa editrice.

L'evento si svolgerà nel rispetto delle regole
imposte dal Dpcm del 18 maggio 2020
.


Ultimo evento di agosto, nell'ambito delle iniziative per la costituzione della Cooperativa di Comunità Officina Meraviglia, con il patrocinio del Comune di Vetralla, della Pro Loco di Vetralla in collaborazione con la casa editrice Davide Ghaleb. Si esibirà l'ensemble di musica antica denominata “La Selva”.
L'ensemble si esibirà il 30 agosto 2020 alle ore 18 sul prato del giardino Paolocci, in via Roma, 41 Vetralla (VT).

Il gruppo è formato da Carolina Pace ai fiati, Michele Carreca al liuto e Diana Fazzini alla viola da gamba.

Un appuntamento delicato, ricercato e di estrema qualità che ci porterà in viaggio nella musica strumentale del Seicento italiano.

Tra gli ultimi decenni del Cinquecento ed il principio del Seicento avvengono in musica cose sensazionali: nasce il teatro musicale moderno con Claudio Monteverdi, Jacopo Peri, Emilio de' Cavalieri, nuovi strumenti si impongono, le scene sono attraversate da una diversa maniera di cantare e soprattutto una nuova concezione della musica si afferma con forza. Nell'ambito strumentale rappresentato nel programma il passaggio di consegne è altrettanto netto: Girolamo Frescobaldi e Girolamo Kapsberger a Roma, Andrea Falconieri tra Napoli, Parma, Madrid, Dario Castello a Venezia, Vincenzo Ruffo a Milano, Diego Ortiz originario di Toledo ma presente a Roma e Napoli, Angelo Notari da Padova a Londra, tutti questi autori esprimono in maniere diverse il fermento e la tensione musicale della nuova stagione musicale che attraversava la penisola italiana. Il trio formato da flauto dolce, viola da gamba e tiorba riassume e sintetizza le infinite possiblità che questa musica offre all'ascoltatore e agli esecutori.

Carolina Pace è nata a Roma nel 1977.
Ha iniziato a suonare il flauto dolce da bambina con P. Meloni, il quale dopo pochi mesi di lezione la scaraventò nel suo Complesso Flautistico Romano, un'orchestra di una trentina di flauti dolci di tutte le taglie dedito all'esecuzione del repertorio barocco.
Dopo la maturità classica si è trasferita in Svizzera per studiare presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove si è diplomata in flauto dolce nel 2003 nella classe di Kathrin Bopp. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con alcuni dei maggiori interpreti del suo strumento tra cui Marion Verbruggen, Pedro Memelsdorff e Dan Laurin.
Nel 2005 ha fondato insieme al liutista Michele Carreca l´ensemble La Selva con cui svolge attività concertistica in Italia e all’estero e con il quale ha prodotto diversi repertori su commissione di importanti istituzioni quali la Alte Pinakothek e l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, il
Max Planck Institut-Bibliotheca Hertziana di Roma, la Fundaciò La Caixa a Madrid, lo Staedel Museum di Frankfurt am Main.
Ha collaborato con vari gruppi di musica antica tra cui Accademia Ottoboni, Musica Perduta, l'orchestra laVerdi Barocca, La Simphonie du Marais (Hugo Reyne), l'ensemble Morgaine.
Si è esibita in concerto per “I Concerti del Quirinale di Radio 3”, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, DAMS Università Roma Tre, “World Bach-Fest” a Firenze, Museo Internazionale della Musica di Bologna, “Concerti al Casinetto” a Parma, Piazza Verdi” (Radio 3) a Milano, il Centro italo-tedesco Villa Vigoni di Como, “Festival Antiqva” a Barcellona, “Sonidos en el Tiempo” a Toledo, l´Akademie der Wissenschaften di Magonza (Germania), Alte Pinakothek a Monaco (Germania), Herzog Anton Ulrich Museum Braunschweig, “Ia Mostra internacional de musica antiga de Curitiba” (Paranà, Brasile), “Festival International de musique andalouse et des musiques anciennes” ad Algeri (Algeria), centro culturale Midrash a Rio de Janeiro (Brasile), l'istituto culturale italiano di New York, il Festival Camino de Santiago a Jaca (Spagna)...
Come flautista Carolina si esibisce anche con la compagnia di burattini “la QuartaPesta” e nello spettacolo “Aria” della compagnia di danza “No Gravity”, con cui ha suonato a Malta, in Spagna, Polonia, Russia e Azerbaigian.
Ha inciso per le etichette Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Hatje Cantz, Ipsar, Urania Records.
Parallelamente all'attività concertistica insegna flauto dolce presso la scuola Ganassi di Roma.

 

Diana Fazzini è nata a Rosario ( Argentina), studia il violoncello all’Università Nazionale di Rosario. Interessata al repertorio della Musica Antica, si trasferisce in Svizzera dove studia viola da gamba con Vittorio Ghielmi al Conservatorio di musica di Lugano e violone nella classe di David Sinclair alla Schola Cantorum di Basilea.
Ha partecipato a corsi di musica rinascimentale e barocca con musicisti del calibro di Jordi Savall, Wielan Kuijken, Pedro Memelsdorff,Gabriel Garrido, Vittorio Ghielmi,Gerd Turk, Andrea Marcon.
Ha collaborato con alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica quali Elyma, diretta da Gabriel Garrido, Venice Baroque Orchestre de Andrea Marcon, Ensemble Vocal di Lausanne di Michel Corboz,Cremona Antiqua, Direzione, Antonio Greco, Cappella Obliqua di Facundo Agudin , Ensemble Arcimboldo di Thilo Hirsh, Cappella Mediterranea , Leonardo Alarcon( Svizzera), I virtuosi della Muse, Stefano Molardi, Italia, Il Banchetto Musicale,Dir. Darius Stabinskas ( Lituania), Musica Temprana, direzione, Adrian Van Der Spoel.
Si è esibita in festival di musica antica quali Utrecht, Ambronay, Sarrebourg, Beaune, Festival Claudio Monteverdi( Cremona) in sale come il Concertgebouw di Amsterdam,il Teatro Colon di Buenos Aires, Victoria Hall di Ginevra, Palau (Barcellona), Maastricht. (Holanda), Innsbruck ( Austria), Martina Franca( Italia), Villa I Tatti ( Italia) Maggio Fiorentino 2014, Festival di Trento, Festival Mozart di Rovereto,Festival di mUsica antica, Viterbo, 2014.
Ha inciso per K.617,Tactus Edition Ambronay e Symphonia con L'Ensemble Elyma, Cappella Mediterranea, Officina Musicum, Cremona Antiqua, Ensemble La Selva, Ensemble Festina Lente.
Ha partecipato in qualità di docente ai corsi internazionali “ Ottaviano Alberti”, Direzione artistica Evangelina Mascardi, della città di Orte ( Italia).

Michele Carreca è nato a Foggia, si è diplomato in liuto presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma nella classe di Andrea Damiani nel 2006. Ha studiato inoltre con Hopkinson Smith, uno dei più grandi liutisti dei nostri tempi. Ha fondato con la flautista Carolina Pace l'ensemble La Selva con il quale svolge attività concertistica e realizza vari progetti discografici. Da solista e in formazioni dal duo al consort, Michele Carreca ha suonato al Musikverein di Vienna, nella Brahms Saal, Europäische Wochen Festspiele Passau (Germania), al Copenhagen Renaissance Festival, per i “Concerti del Quirinale di Radio 3” (Roma), Piazza Verdi (Radio 3) Milano, "La Stanza della Musica" (Rai Radio 3), per la prima edizione dell' European Early Music Day del REMA, per la stagione dell'Istituto Italiano di Cultura di New York e di Monaco di Baviera, Trigonale Festival (Austria), Early Music Alberta (Canada), nell'Auditorium Toscanini a Parma, “Nuove Settimane Barocche” Brescia, “Urbino Musica Antica”, Accademia Filarmonica Romana, “Word Bach-Fest” a Firenze, Festival “Echi Lontani” Cagliari, “Segni Barocchi” Perugia, per la stagione concertistica del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli, “Festival Barocco Leonardo Leo” Brindisi, per il Dams Università Roma Tre, “Musica ai Frari” a Venezia, per il “Festival der Laute” di Dresda (Germania), per Staedel Museum a Francoforte (Germania), per la Alte Pinakothek a Monaco (Germania), Festival Camino de Santiago (Spagna), Festival Antiqva, Barcellona (Spagna), nella stagione della Fondazione Juan March a Madrid (Spagna), Lute Society e National Gallery a Londra (Regno Unito), “Festival de Musique Andalouse et des Musiques Anciennes” Algeri (Algeria), “Mostra Internacional de Musica Antigua” (Curitiba-Brasile), per il Centro Cultural Midrash (Rio de Janeiro, Brasile), a Uzgorod (Ucraina), a Vilnius (Lithuania), Festivalul Baroc Timisoara (Romania), ecc.
Come continuista ha suonato sotto la direzione di John Eliot Gardiner, Andrea Marcon, Alessandro De Marchi, Chiara Banchini, tra gli altri.
Ha tenuto master class e lezioni-concerto presso numerose Istituzioni, tra cui il Conservatorio di Foggia, il Conservatorio di Pescara, l’ Universidade Federal do Estado do Rio De Janeiro, il Dams Università Roma Tre. Ha inciso per Brilliant Classics, Baryton, Classic Voice-Antiqua, Hatje Cantz, Ipsar, Rai Trade, Urania Records.
A settembre 2014 è uscito per la Continuo Records il cd "Mr Dowland's Fortune", dedicato alla musica per liuto di John Dowland.
Attualmente insegna Liuto al Conservatorio A.Scarlatti di Palermo.
I suoi ultimi lavori discografici sono il cd " Henriette the Princess of the Viol" per Deutsche Grammophon e il cd "Giacomo Gorzanis Solo lute music" per Sony-Deutsche Harmonia Mundi.