Davide Ghaleb Editore

HOME

CHIUSI IN QUESTO MONDO
A cura dei ragazzi e ragazzi della redazione di BIT - BOOKS IN TEAM


 

Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 16,30
Teatro San Leonardo
via Cavour, 9 Viterbo

presentazione del libro

CHIUSI IN QUESTO MONDO
a cura dei ragazzi e ragazze di BIT- BOOKS IN TEAM
(Davide Ghaleb Editore)

POR REGIONE LAZIO
PROGETTO FORMAZIONE E CULTURA










Al teatro San Leonardo, giovedì 9 giugno alle 17,30 si terrà il Concerto di Fine anno mentre venerdì 10 giugno alle 17,30 ci sarà il Concerto Jazz, risultato finale del progetto d’istituto “Giant Steps”. Venerdì 10 giugno a partire dalle 16,30, prima del concerto, verrà presentato il libro “Chiusi in questo mondo” realizzato grazie al progetto “Books in Team”. 

Chiusi in questo mondo è il n.0 della collana editoriale Books in Team, nata dalla collaborazione tra sei docenti del liceo “Santa Rosa da Viterbo” e l’editore Davide Ghaleb di Vetralla, la cui proposta ha ottenuto il finanziamento del “Progetto formazione e cultura: valore cultura e produzione letteraria”, voluto da un Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. 

Gli studenti sono stati avvicinati al patrimonio librario direttamente nei luoghi di produzione, fruizione e diffusione del libro. All’interno della casa editrice, secondo metodiche peculiari di un vero e proprio apprendistato, esplicitato in esperienza di PCTO, si sono misurati con la filiera economico-culturale che conduce al prodotto finito. Le competenze acquisite sul campo dai giovani “apprendisti”, grazie al costante magistero-tutoraggio di esperti, hanno portato alla ideazione e realizzazione di una collana editoriale dove ospitare opere di giovani talenti raccolte attraverso concorsi letterari indetti su scala nazionale. 

I “maestri” che hanno affiancato l’editore Davide Ghaleb sono gli insegnanti Maura Oroni, Elisa Di Maio, Roberta Sottani, Luca Schiavo, Giorgio Bottiglioni; gli esperti, Riccardo Spinella, Diana Ghaleb, il narratore Antonello Ricci e l’antropologo Marco D’Aureli, Roberta Rombolà, docente di diritto ed economia, che si è generosamente spesa nel chiarire ai ragazzi gli aspetti fondamentali della legislazione sul diritto d’autore.