Davide Ghaleb Editore

HOME

LUCI E OMBRE - MASSIMO LATTANZI
Presentazione CD

SABATO 17 DICEMBRE 2005

presso "Music Shop" Viterbo, via della Palazzina, 109, ore 17,00

Presentazione CD "Luci e ombre" di Massimo Lattanzi.

Piece musicale con Mauro Bondanelli

Concept letterario di Anna Lana

Riprese video a cura dell'Associazione M'Arte

Light design a cura di Fabrizio Calzetta

 

Sabato 17 dicembreore 17.00 a Viterbo, presso il “Music Shop” in via della Palazzina, 109, si terrà il secondo concerto di presentazione del CD “Luci e ombre” di Massimo Lattanzi che prevede oltre alla presenza dell'autorela collaborazione di Matteo Bondanelli, chitarrista e compositore.

A distanza di un mese dall'uscita del CD, ha preso il via il tour di presentazione del lavoro, con il concerto di Pitigliano, presso l'Accademia Musicale diretta da Valerio Lupi.

Gli eventi di presentazione organizzati da “Davide Ghaleb Editore” rientrano a pieno nell'attività che la casa editrice svolge nella Tuscia e si propongono quindi come ulteriori, efficaci tentativi di sensibilizzazione all'arte ed alla cultura nella sua più ampia accezione. Fuor di dubbio il legame sotteso tra musicalità e poeticità; dunque quasi conseguenziale l'inserimento della performance del chitarrista in una dimensione lirico-narrativa. In tal senso è stato concepito il concept letterario curato da Anna Lana. Evocativo volo pindarico tra poesia e narrativa contemporanea a suggerire chiavi di lettura dei brani musicali e, se possibile, a rendere conto della fitta trama di suggestioni che le note riescono a intessereoltre gli spartiti.

Il light disegner Fabrizio Calzetta si occuperà della fotografia e dell'ambientazione scenica; l'Associazione culturale M'Arte (Ebe Giovannini e Francesco Addeo) cureranno le riprese video dell'evento.

“Luci e ombre” contiene brani totalmente originali, di solo chitarra, con un sound orientato verso lo stile european jazz. Dunque 10 raffinati esempi di tecnica che s'apre alle intuizioni e di seguito alle elaborazioni: un'opera all'insegna della tensione emotiva ed armonica che solo in un paio di casi prende pause di respiro (nei brani più smaccatamente bossa e walz). I pezzi più interessanti sono caratterizzati da sequenze armoniche assolutamente non usuali e per questo forse, non metabolizzabili ad un primo ascolto. A livello armonico talora l'autore opta addirittura per una totale assenza del concetto di tonalità: da cui un mirabile effetto new-starting. Cioè a direnuova partenza, che da un giro armonico di base modula subitaneo ed ogni volta per strade totalmente diverse. Un album impegnativo dunque ma non ostico. Anzi: l'ascolto in ogni caso rende conto di profonda capacità emozionale dell'autore; in virtù di ciò risulta ampiamente fruibile e di più, senza dubbio godibilissimo. L'orecchio più fine saprà intuire sfumature, coloriture e varianti; in ogni caso l'abilità nella composizione è sempre guidata da profondo rispetto che mai cede al vezzo del virtuosismo.

"Luci e ombre", prima opera realizzata da Massimo Lattanzi, musicista e compositore di indubbio talento, è stato pubblicato dalla Etichetta Discografica ApBeat e prodotto dall'Editore Davide Ghaleb, il CD in vendita al prezzo di E 10,00 è disponibile a Viterbo presso "Underground" e presso "Disfunzioni Musicali" a Roma