Davide Ghaleb Editore

HOME

IL MIRANDÒ, vivere e mangiare nel Borgo Vecchio
Vittoria Tassoni - Giovanni Chiatti

Vittoria Tassoni, è nata e vive a Tarquinia. Operatrice sanitaria, insegnante, pubblicista e food-blogger (www.vittoriaincucina.it), ha conseguito il master in cultura gastronomica per completare l’iter di formazione in ambito alimentare, acquisendo e perfezionando specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche nel settore dell’enogastronomia, con particolare riguardo alla tavola identitaria della Maremma Laziale. È fondatrice e presidente dell'Associazione “Il Prezzemolino”, con cui organizza regolarmente corsi di cucina, conferenze ed eventi gastronomici. Ha partecipato al programma televisivo «Casa Alice» in qualità di esperta di cucina tradizionale, identitaria e territoriale. Ha inoltre collaborato alla trasmissione «La Prova del Cuoco», condotta su Rai 1 da Antonella Clerici, condividendo piatti e tegami con Anna Moroni, storica lady-chef del programma. Collabora con testate giornalistiche locali su argomenti di cucina e gastronomia. Ha una naturale predisposizione per le preparazioni tradizionali a base di carni (bovine, suine, ovocaprine, di cortile e cacciagione), per la pasticceria popolare, per le confetture di frutta antica e per i finger-foods. Da anni lavora al recupero delle antiche tradizioni culinarie tarquiniesi, parte delle quali – a lungo sperimentate con assoluto rispetto della forma originale – sono raccolte nel presente volume.

Giovanni Chiatti, veterinario e dirigente ASL di Viterbo, ha svolto per lunghissimo tempo attività professionale nel territorio di Tarquinia. È stato pubblico amministratore ricoprendo la carica di Sindaco e Assessore all’Urbanistica.
Appassionato cultore della storia e delle tradizioni cornetane, è socio della «Società Tarquiniense d’Arte e Storia». Allievo di Luigi De Pascalis, ha frequentato per alcuni anni il laboratorio di scrittura creativa “Il Gattopardo”.
Ha pubblicato racconti all’interno dell'Antologia Genius Loci curata da Luigi De Pascalis e Pietro Riccioni, pubblicata nel 2008 dall’Associazione Artistica Culturale Tarquiniese «La Lestra».
È l’autore dei racconti narrati in questo volume, da cui emerge l’amore per la terra dov’è nato; in gran parte tratti da fatti realmente accaduti, sono venati di nostalgia e lievissimo umorismo e sono intessuti di sentimenti forti e semplici, come i sapori e gli odori in certi ricordi.