HOME


MOSCHE GALLEGGIANTI
E COME COSTRUIRLE
F. M. Halford
traduzione di Osvaldo Velo


Osvaldo Velo nasce a Milano a metà del secolo scorso ed approda nella provincia di Viterbo poco meno di vent’anni fa, dove crea il Tuscia Fly Club.
Il suo primo approccio con la pesca con la mosca risale al 1977, anno in cui decide di abbandonare qualsiasi altra tecnica di pesca a favore di quest’ultima.
Dopo circa quindici anni di “militanza” nello storico Fly Angling Club di Milano, dà vita al Fish & Flies di Crema.
Ricopre cariche ed incarichi a livello nazionale nel campo della pesca a mosca dando vita a tratti no-kill ed operandosi per la diffusione di questa tecnica di pesca con conferenze e collaborazioni con riviste di settore.
Appassionato di storia e filosofia della pesca a mosca, traduce dall’inglese e dal francese una ventina di libri fra cui L’arte della pesca a mosca secca (Sperling&Kupfer), Quando le trote diventano smaliziate (Mursia), La trota e la mosca (Mursia), Il libro completo della pesca a mosca (Mursia), Pescare a mosca (Ottaviano), Modelli di mosche artificiali, guida internazionale (Lorenzini) oltre ad altre opere “classiche”.
Suoi anche Teo & Bepi, pesca a mosca, un’avventura possibile e Conoscere la pesca a mosca (Regione Emilia-Romagna).
Quando non è sul fiume od ospite di serate storico-culturali presso i vari club della Penisola è impegnato a studiare e tradurre testi sull’argomento o tenere corsi di lancio.