HOME


"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica."

"Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"
(art. 9 Costituzione Italiana)







Per il quinto anno consecutivo il 2 giugno Vetralla si mobilita a favore del recupero e della salvaguardia del sito archeologico Foro Cassio.

Il Comitato promotore Salva Foro Cassio nato nel 2007 con l’adesione del Comune di Vetralla, il Museo della Città e del Territorio, WWF Monti Sabatini, Giovane Montagna Roma, Pro Loco Vetralla, Sasso Grosso, Vetralla Città d’Arte e Casa Editrice Davide Ghaleb, organizza una giornata tra natura, storia e libertà democratiche.
A questa giornata parteciperanno anche ARCI Viterbo, Diva Cassia onlus, La Banda del Racconto e Accademia della Tuscia e hanno dato la loro adesione numerosi personaggi del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo.

È prevista una camminata con destinazione Foro Cassio accompagnata da letture tratte dalla Costituzione Italiana, in occasione della pubblicazione, a Vetralla, del libro di Daniele Capo “Ri-Costituente. La Costituzione Italiana illustrata”.

Saranno inoltre effettuate riprese filmate, dal videomaker Marco Schiavoni finalizzate alla realizzazione di un videoclip. Sono invitate pertanto le autorità competenti e l’Amministrazione Comunale per informarci sullo stato attuale dei lavori e comunicarci eventuali novità.

Appuntamento alle ore 10.30 presso il supermercato COOP di Vetralla (VT).

Itinerario: si percorrerà, a piedi,un tratto della via Francigena (circa 2 km di strada asfaltata) e la suggestiva via denominata “della Veronica” (circa 1 km e mezzo di strada sterrata). La breve camminata si concluderà presso la chiesa medievale di Santa Maria di Foro Cassio. Seguirà il pranzo al sacco, l’incontro con le autorità per chiarimenti e domande e una breve ricostruzione storico-artistica a cura di esperti del Museo della Città e del Territorio di Vetralla.

COME SI ARRIVA AL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Per chi proviene da Roma si percorre la S.S. Cassia bis in direzione Viterbo. Dopo il bivio per il centro storico di Vetralla, è subito visibile sulla destra il parcheggio antistante la COOP di Vetralla.
Per chi proviene da Viterbo si segue la S.S. Cassia bis. Giunti a Vetralla, dopo il semaforo si prosegue fino a trovare sulla sinistra il parcheggio antistante la COOP di Vetralla.

L’EQUIPAGGIAMENTO: adatto alle condizioni climatiche del mese di giugno. Si consiglia di indossare scarpe comode per escursioni e Key-way (necessario in caso di pioggia).

DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO: facile

IL PRANZO è al sacco ed è previsto tra le 13,00 e le 13,30 in località Foro Cassio.

PRENOTAZIONE E ADESIONI
Raccogliamo prenotazioni per leggere gli articoli tratti dalla Costituzione Italiana durante il percorso, con un messaggio a info@ghaleb.it o telefonando al 3339065337 dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Per ulteriori informazioni sullo stato e sulle vicende storiche politiche legate al sito archeologico collegarsi a questo link

Il Comitato promotore dell’iniziativa declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o incidenti che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione.