FOTODONNAGRAFIA - MOSTRA FOTOGRAFIA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



CATALOGO ON LINE



Domenica 11 marzo 2012 ore 10.30


Museo della Città e del Territorio


FOTODONNAGRAFIA

Vetralla, 11 marzo - 7 aprile 2012

8 marzo Giornata Internazionale della Donna

Inaugurazione mostra, domenica 11 marzo ore 10,30

Con questa iniziativa parte la serie di eventi organizzati per i vent’anni dall’apertura del Museo della Città e del Territorio (Sistema Museale di Ateneo - Università della Tuscia)

Organizzata dall’Associazione DivaCassia onlus insieme alla Casa Editrice Davide Ghaleb e l’Associazione Vetralla Città d’Arte, è realizzata con la collaborazione dell’ Arci di Viterbo e dell’Associazione APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia).



Programmata in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2012, la mostra vuole valorizzare il talento delle donne che con il loro obiettivo focalizzano una realtà al femminile nel loro modo di guardare, di vivere, di interpretare, di comunicare; i temi delle foto non sono perciò necessariamente legati alla condizione della donna o a immagini di donne,  ma piuttosto alla originalità, alla qualità e alla “capacità espressiva” di ognuna.

L’allestimento, che occupa non solo la sala conferenze del Museo ma gran parte del percorso museale, è affidato alle fotografe/artiste professioniste che possono così interpretare lo spazio messo a disposizione ed a loro sarà data la parola il giorno dell’inaugurazione. I loro nomi sono:

Cristiana Cauro (Albano Laziale)
Claudia Cavallo (Roma)
Claudia Celli Simi (Firenze)
Cristina Cusani (Napoli)
Licia De Benedictis
Ombretta Ercolani (Terni)
Lietta Granato (Viterbo)
Carla Paiolo (Vetralla)
Valentina Pasquinelli (Vetralla)
Alessia Pozzi (Torino)
Elisa Rotellini (Viterbo)
Marina Sorge (Napoli)
Alessandra Spina (Viterbo)
Giulia Venanzi (Viterbo)
Alessandra Zucconi (Roma)
Elisabetta Palmieri
(Carbognano)

Sono invitati a partecipare, oltre ai critici addetti ai lavori ed esperti del settore, tutti coloro che sanno apprezzare il linguaggio, in questo caso delle donne, che una immagine sa trasmettere.
Un catalogo delle opere, insieme ad un breve curriculum delle espositrici, è consultabile on-line sul sito dell’Editore Davide Ghaleb. Per festeggiare l’inizio delle attività del 2012 sarà offerto agli intervenuti un brunch di benvenuto. Le opere rimarranno esposte fino al 7 aprile.

In occasione della mostra, l'Associazione DivaCassia onlus organizza, per tutta la durata dell'evento, una serie di visite guidate che si svolgeranno ogni weekend con la seguente cadenza:

ogni sabato alle ore 11.00 ed alle ore 17.00, ogni domenica alle ore 11.00 fino al 7 aprile.

Alle visite saranno presenti alcune delle autrici, che illustreranno al meglio i contenuti della mostra, ed un operatore di DivaCassia che proseguirà la visita al Museo.

Prenotazione obbligatoria (minimo 5 persone)

Euro 5,00 a persona.