HOME


MARIA
Frammenti di una vita
a cura di Francesca Crisi

con i contributi di: Antonella Agati, Adriana Aromolo, Nadia Boccara,
Maria Rosaria Broggi, Paola Campanile,
Beatrice Giaquinto, Carla Rossi

Una biografia, scritta a più mani scaturita dal lavoro di un laboratorio di scrittura avanzato eseguito da Adriana, Antonella, Beatrice, Carla, Maria Rosaria, Nadia e Paola: le autrici di “Maria. Frammenti di una vita”.
Lavorare sui generi della scrittura pone davanti a sé una strada interessante: si affronta la scrittura autobiografica, diaristica ed epistolare e quella narrativa, proseguendo con la forma poetica per approdare alla biografia, che  richiede non solo competenze tecniche acquisite durante lo svolgimento del laboratorio, ma anche un impegno maggiore e una progettualità più grave, ad ampio respiro. Le notizie sulla vita di Maria sono molto scarne e si basano essenzialmente sui racconti orali delle figlie, Matilde e Paola, da cui si sono ricavate alcune informazioni certe sulla sua vita: dove e quando è  nata, brevissimi accenni sui suoi genitori e i suoi fratelli, l’incontro con Francesco, l’anno della sua venuta a Roma, il matrimonio, i figli nati, i luoghi in cui ha vissuto.
Sette voci narrano gli stessi eventi osservandoli da prospettive differenti, esplorandoli con sensibilità  diverse e scrivendoli con stili estremamente personali che vanno dal racconto, al diario, alla lettera: tessere di un mosaico che si incastrano per creare un piccolo affresco dei primi cinquant’anni di una donna vissuta in un’epoca lontana.



 

Spedizione gratuita solo in Italia

-Prezzo
15,00 euro

Per spedizioni all'estero inviare un'email a: info@ghaleb.it

o telefonare ai numeri:
+39 3200897221
+39 0761461258