Davide Ghaleb Editore


HOME

UOMINI PADRI E BASTARDI
di Teresa De Leonardis

"Mi sono sempre chiesta se sono le circostanze della vita a rendere gli individui quello che sono, capaci di grandi azioni di eroismo ma anche di crimini aberranti. È insito nel loro DNA l’impulso o lo stile criminale? Dove e come nasce, nell’uomo, la malvagità, la cattiveria? E come può succedere che anche tra fratelli, usciti dal medesimo utero, possano essere uno mite l’altro aggressivo, uno prepotente l’altro arrendevole? Sono importanti le condizioni e le circostanze in cui avviene il concepimento per spiegare il perché da uno stesso grembo nascono individui che potrebbero diventare Uomini padri o bastardi?
Questo me lo sono chiesto mentre rileggevo quanto descritto nel mio libro."

Teresa De Leonardis
La prima volta sono nata a Crispiano, un paese della Puglia, la seconda mia nascita è avvenuta a Campagnano di Roma.
Le mie radici sono dove vivo dal 1970.
Ho intenzione di metterle altrove, secondo i miei progetti.
La mia prima nascita è avvenuta in una mangiatoia, così chiamata perché vi scannavano i maiali. Emarginata come “bastarda” per essere nata da una relazione extra coniugale, mia madre ha precorso i tempi, lei era additata come “una poco di buono” oggi, chi è nelle medesime condizioni si dice che viva in una “famiglia allargata”.
Ho imparato ad ignorare tutti i pregiudizi, le cattiverie e le maldicenze scrivendo. La scrittura è stata la mia isola. Mi sono innamorata di me e delle mie origini, trasferendo nelle mie storie l’urlo silenzioso della mia ribellione. Nessuna laurea né diploma appesi alle pareti. Autodidatta, e la mia memoria un magazzino dove ho stipato i miei ricordi e le mie esperienze.
Amo definirmi una “Raccontatrice”.
Alcuni miei racconti hanno vinto il Concorso Letterario Lune di primavera a Perugia.
Ho pubblicato con la casa editrice Davide Ghaleb, con la quale ho un sodalizio, quattro libri di racconti:
Diciotto anni in diciotto metri (2009), Quattordici passioni (2013), Tre centimetri sotto l’ombelico (2016), Un sorcio a briglie sciolte (2017).
Quello che ho imparato durante il mio camminare nella vita è il dialogare con il mio cuore e il mio intelletto.
Io e loro andiamo molto d’accordo.

 


 

12,00 €